Soluzioni per le attività di tunneling


 

BASF, con il marchio Master Builders Solutions, è fornitore leader di prodotti personalizzati che soddisfano le esigenze dei nostri clienti nell'ambito del tunneling. Con oltre 100 anni di esperienza, le nostre innovazioni sono diventate l'attuale riferimento del settore. Aiutiamo i nostri clienti ad aggiungere nuove dimensioni al mondo in cui viviamo, trasformando le idee in creazioni straordinarie.

Supporto del terreno

Soluzioni innovative per il supporto del terreno

Il calcestruzzo proiettato è ampiamente utilizzato per fornire il supporto del terreno nelle attività di tunneling. Con il marchio Master Builders Solutions, BASF offre ai clienti prodotti innovativi e convenienti e servizi tecnici competenti pensati per le esigenze specifiche di ogni progetto. Queste soluzioni migliorano significativamente gli ambienti di lavoro e riducono i rischi ambientali e di salute.

BASF, con il marchio Master Builders Solutions, offre supporto a progettisti, aziende e proprietari che si occupano di realizzazione di tunnel in tutte le fasi del progetto. Le nostre ampie conoscenze aiutano a risolvere le sfide relative al contenimento dei terreni e vi aiutano a selezionare la tipologia più appropriata di calcestruzzo proiettato.

Calcestruzzo proiettato

Consolidamento del terreno

Soluzioni per il consolidamento rapido del terreno mediante iniezioni

All'interno della gamma di prodotti MasterRoc per le attività di tunneling, offerta con il marchio Master Builders Solutions, BASF propone prodotti e sistemi per il consolidamento del terreno.

L'ingresso dell'acqua improvviso e scarse condizioni del terreno durante attività di costruzione sotterranee aumentano i costi e possono incidere negativamente sull'ambiente. Per contrastare tali rischi, un approccio economico al consolidamento del terreno consiste nel pre-iniettare la malta prima dell'avanzamento della faccia della fresa per evitare l'ingresso dell'acqua e per stabilizzare il terreno.

Iniezioni

Frese meccaniche a piena sezione

Una soluzione totale per ottimizzare le esigenze dei clienti che utilizzano TBM

Il marchio Master Builders Solutions di BASF è pioniere nell'affrontare le esigenze dei professionisti nell'uso di talpe meccaniche (TBM – Tunnel Boring Machine). La nostra soluzione totale porta una nuova dimensione in questo complesso settore di attività sotterranee, migliorando efficienza e prestazioni della TBM, soprattutto in condizioni difficili del terreno.

Offriamo la più ampia gamma di prodotti e servizi disponibili per soddisfare le esigenze e risolvere i problemi posti dalla realizzazione di tunnel con TBM, che si impieghi il metodo con scudo per terreno morbido (EPB) o il metodo per roccia dura (Hard Rock).  Integrando sin dall'inizio del progetto i nostri specialisti internazionali nel settore del tunneling e tutti gli stakeholder coinvolti nell'intento di massimizzare la velocità di avanzamento della TBM e garantire il risultato di maggior successo dalla prima spinta.

Frese meccaniche a piena sezione

Impermeabilizzazione

Membrane impermeabilizzati applicate a spruzzo

I tunnel possono avere una vita utile di 100 anni e oltre. Migliorare l'integrità della struttura e proteggerla dagli effetti danneggianti a lungo termine dell'acqua è fondamentale nelle attività di tunneling.

Per rispondere alle esigenze del settore, BASF ha sviluppato un'innovativa membranaimpermeabilizzante applicata a spruzzo che dimostra eccellenti proprietà di aderenza. Queste membrane agevolano la costruzione, riducendo al contempo il rischio di ingresso ed eliminando i potenziali percorsi dell'acqua. Sono utilizzate in molti tunnel di nuova costruzione e in progetti di restauro in tutto il mondo.

Utilizzando queste membrane, l'eventuale restauro o la riparazione di perdite diventa molto più semplice in confronto alla maggior parte delle altre tecnologie impermeabilizzanti. Un altro vantaggio risiede nella loro versatilità e convenienza nei progetti di restauro, oltre alla compatibilità con altri sistemi di impermeabilizzazione.

Impermeabilizzazione: membrane a spruzzo