Calcestruzzo 4x4 - Resistenza a misura delle vostre esigenze


Questa innovativa tecnologia brevettata (N. 6.858.074), nota come Sistema Calcestruzzo 4x4, è un metodo unico per ottenere del calcestruzzo ad alta resistenza iniziale. Il nome 4x4 deriva da un tipo di calcestruzzo con una resistenza a flessione di almeno 400 psi entro 4 ore dalla posa in opera, un requisito del Dipartimento dei Trasporti della California. Alcune applicazioni tuttavia, non richiedono questo livello di prestazioni. Il calcestruzzo 4x4 offre una flessibilità tale, per cui può essere modificato per soddisfare diversi criteri di resistenza, semplicemente variando le proporzioni della miscela e il dosaggio degli additivi.


Applicazioni del Calcestruzzo 4x4

Uno dei modi principali per ridurre il tempo di chiusura di una pavimentazione è quello di utilizzare una miscela di calcestruzzo che sviluppi resistenza rapidamente. Con il calcestruzzo 4x4 è possibile preparare una miscela utilizzando cementi Portland, aggregati e additivi selezionati disponibili localmente. Il sistema Calcestruzzo 4x4 può essere utilizzato in tutte le applicazioni in cui si richiede un'elevata resistenza iniziale come per la sostituzione e la costruzione di pavimentazione, travate di ponti, calcestruzzo autoconsolidante e Whitetopping. Inoltre, può essere utilizzato per riparare la pavimentazione degli aeroporti.


Profili di progetto

Il calcestruzzo 4x4 soddisfa tutti i requisiti tecnici e di prestazione del Dipartimento dei Trasporti della California ed attualmente viene applicato anche dai dipartimenti dei trasporti di altri stati.

 

Dati tecnici

Per lo sviluppo dei dati tecnici relativi al calcestruzzo 4x4 sono stati condotti sia degli studi interni che indipendenti.