​​​Sostenibilità


Campagna Sostenibilità 2017   Clicca qui per informazioni sulla campagna 2017


Scoprite alcune delle nostre soluzioni di prodotto più efficienti ecologicamente:

Sostenibilità

Scarica il comunicato stampa


BASF: Supporto per l'edilizia sostenibile

Ora ci sono più persone che vivono in città che in campagna. Si stima che entro il 2050 la popolazione raggiungerà i 9.000 milioni di persone, di cui il 75% vivrà nei centri urbani. Questo rappresenta una sfida che richiede nuovi concetti per l'edilizia abitativa e le costruzioni.

Come uno dei principali fornitori di materie prime, sistemi e soluzioni per l'industria delle costruzioni, BASF aiuta architetti, tecnici e responsabili ad aumentare l'efficienza energetica urbana e la durata degli edifici. Inoltre, sviluppiamo soluzioni che riducono la quantità di risorse necessarie per costruire e contribuire ad aumentare il comfort delle abitazioni.

I nostri materiali isolanti e gli additivi per calcestruzzo aiutano, tra molti altri prodotti, a ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 generate da edifici in tutto il loro ciclo di vita. Secondo il Comitato Intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, entro il 2030, nel settore dell'edilizia e costruzioni sarebbe possibile risparmiare, attraverso investimenti in tecnologie efficienti, circa 6.500 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nel mondo.

Come partner affidabile per l'industria delle costruzioni, il nostro obiettivo è quello di aiutare ad incrementare questo contributo alla protezione del clima.

Intendiamo l'edilizia sostenibile come il processo di sviluppo della costruzione di ambienti, che bilanci la redditività economica con la conservazione delle risorse, riducendo l'impatto sull'ambiente e tenendo conto degli aspetti sociali. Per questo motivo, gli esperti di costruzione BASF sono attivamente coinvolti in associazioni del Green Building Council e lavorano a stretto contatto con architetti, tecnici e responsabili dello sviluppo urbanistico, al fine di creare abitazioni adatte ad ogni tipo di clima e alle diverse tradizioni architettoniche.

 

Aumentare l'efficienza energetica degli edifici

L'edilizia e le costruzioni rappresentano approssimativamente circa il 40 per cento del consumo globale di energia. Pertanto si tratta di trovare soluzioni per proteggere il clima e ridurre i costi energetici. Secondo uno studio del Passivhausinstitut, con sede in Darmstadt (Germania), sugli isolamenti creati da BASF o contenenti materie prime BASF, è possibile ridurre il consumo di energia di un edificio circa del 70 per cento semplicemente applicando pochi centimetri di isolamento. L'uso di soluzioni innovative per la gestione della temperatura (heat management) può migliorare ulteriormente questo effetto.

Per ulteriori informazioni su questo studio sull'isolamento efficiente, visitare: www.energyefficiency.basf.com


Estendere la vita utile di edifici e strutture

L'edilizia sostenibile deve essere estremamente resistente, solida e durevole. Il proprietario di un edificio desidera ridurre al minimo i costi di manutenzione ed evitare costose riparazioni. Una lunga durata comporta anche l'analisi del ciclo di vita migliorata, riducendo l'impatto della manutenzione sull'ambiente. Per questo motivo, BASF offre vari materiali che garantiscono la durata nel tempo dell'edificio, anche per decenni.

Additivi e riparazione

MasterGlenium: Superfluidificanti per calcestruzzo in grado di aumentare produttività e durabilità.

MasterEmaco: Malte per il risanamento del calcestruzzo.

Impermeabilizzazione

MasterSeal: prodotti specifici per l'impermeabilizzazione delle strutture e la sigillatura dei giunti, resistente agli effetti di sostanze chimiche e agli impatti meccanici.

Malte per ancoraggi

MasterFlow: malte ideate per l'ancoraggio di barre, macchinari, strutture metalliche, strutture in calcestruzzo, torri eoliche. Si caratterizzano per durabilità a lungo termine, alta resistenza alla fatica e ritiro nullo in condizioni estreme, garantendo un'installazione sicura, rapida ed economica.


Conservare le risorse durante la costruzione

Meno tempo, risorse umane e materiali sono necessari per un progetto di costruzione, minore è il suo impatto sull'ambiente e costi. La chimica può accelerare i processi di costruzione aiutando quindi i proprietari di edifici e le imprese contribuendo ad aumentare la produttività e la redditività. Per gli inquilini questo significa edifici a prezzi più accessibili, che è essenziale per raggiungere uno standard di vita desiderato.

Additivi per calcestruzzo

Master X-Seed: accelerante di indurimento.


Fregonese Liliana

Fregonese Liliana

Marketing Services Phone: +39 0422 429442

E-Mail