Ripristino viadotto Bisantis

Manutenzione straordinaria per il ripristino corticale del calcestruzzo e dei ferri di armatura degli elementi strutturali del viadotto Bisantis (CZ) – Lotto n.1

Il ponte Bisantis è un ponte ad arco stradale e pedonale, composto da un'unica carreggiata e da 3 corsie, due in direzione SO e una in direzione NE, costruito su una sola arcata in calcestruzzo armato. Il viadotto fu inaugurato nel 1962, dopo soli tre anni dall'inizio dei lavori. Costruito dalla Sogene su progetto dell'ing. Riccardo Morandi, all'epoca della realizzazione era il secondo ponte ad arco singolo in calcestruzzo armato in Europa e nel mondo per ampiezza della luce, dopo lo svedese Sandobron. Al giorno d'oggi, pur essendo uscito dai primi posti di questa importante classifica internazionale, rimane una pietra miliare nella storia dell'ingegneria mondiale e nazionale.

Oggi è il 3° in Europa per altezza (dopo il Pont du Gueuroz e il Ponte di Los Tilos); 11° in Europa per luce e 1° (e unico) in Italia per luce, altezza e lunghezza.

Quest'ultimo è probabilmente il primato più notevole del ponte Bisantis.

Prodotti utilizzatiMasterEmaco S 498FRMasterEmaco S 950, MasterEmaco S 475 PGMasterEmaco S 465 MCMasterProtect 220.

Per maggiori informazioni, clicca qui: Download referenza


Lavori viadotto      Lavori viadotto

Contatto

Nicoletti Andrea

Nicoletti Andrea

Product Manager

+39 0422 429200