​50° anniversario di Ucrete

Il pavimento più resistente al mondo dal 1969

50° anniversario di Ucrete: il pavimento più resistente al mondo dal 1969

  • La soluzione di pavimentazione per gli ambienti più difficili
  • Funzionale per decenni
  • Installazione rapida e semplice

Il pavimento più resistente al mondo della gamma Master Builders Solutions celebra un anniversario importante: 50 anni fa è stata brevettata la soluzione di pavimentazione Ucrete. Ucrete è prodotto grazie a un'esclusiva tecnologia a resina che fornisce a questi pavimenti un'eccezionale resistenza alle sostanze chimiche aggressive, agli impatti meccanici estremi e agli shock termici. I pavimenti Ucrete sono adatti soprattutto ad aree che ospitano trattamenti aggressivi, come ad esempio il settore alimentare, chimico e farmaceutico. Costituiscono superfici omogenee con presenza minima di giunti e, laddove necessario, presentano proprietà antiscivolo per ambienti di lavoro sicuri e igienici. Le superfici impermeabili e impenetrabili Ucrete mantengono la propria integrità anche quando esposte a temperature fino a 130 °C e rispettano i più severi requisiti igienici. A seconda della variante specifica, Ucrete è transitabile in poche ore o giorni e, se installato in modo corretto, mantiene la propria funzionalità per decenni.

Alla fine degli anni '60 è iniziato lo sviluppo di Ucrete nel contesto di una ricerca di un rivestimento a pavimento resistente, duraturo e facile da installare per gli stabilimenti chimici. La soluzione ideale è nata partendo da una base in poliuretano, seguita da una reazione controllata con l'acqua prima dell'applicazione e degli aggregati fino a quel momento utilizzati soltanto per il calcestruzzo. "Le proprietà di Ucrete - il cui nome è una combinazione tra uretano e calcestruzzo - erano rivoluzionarie", ha dichiarato Philip Ansell, Direttore Marketing di Ucrete Industrial Flooring Europe presso BASF. "L'immunità di Ucrete rispetto all'umidità residua nel substrato permetteva una posa rapida - ideale in qualsiasi lavoro di ristrutturazione in quanto, da quel momento in poi, non era richiesto quasi nessun tempo di fermo. Le soluzioni a base di resina disponibili fino a quel momento richiedevano un substrato asciutto - un passo preparatorio che richiedeva, e richiede ancora, molto tempo e impegno."

Da allora, le soluzioni di pavimentazione Ucrete hanno trovato un'applicazione diffusa in tutto il mondo nei casi in cui le priorità primarie siano resistenza e durata. "Uno dei più pavimenti Ucrete più datati ancora in servizio è stato installato nei locali di un birrificio in Nigeria nel 1982", ha dichiarato Ansell, il quale ha recentemente documentato l'eccezionale resistenza della pavimentazione tramite "Ucrete: La Sfida Distruttiva". "Nel 1975, una grande azienda internazionale produttrice di bibite ha posato una delle soluzioni Ucrete in uno dei suoi stabilimenti in Irlanda; da allora, hanno continuato a utilizzare i pavimenti Ucrete nei loro stabilimenti in tutto il mondo. I nostri clienti sanno di potersi fidare delle prestazioni e della durata dei nostri sistemi di pavimentazione Ucrete e desiderano continuare a poter contare sulla stessa affidabilità. L'innovazione è stato il nostro propulsore principale sin dal 1960 e i forti investimenti fatti nel corso degli anni in attività di ricerca e sviluppo ci hanno portato a raggiungere diversi obiettivi come:

  • 1982: Il primo pavimento igienico e antistatico con finitura a terrazzo per il settore farmaceutico;
  • 1993: Il primo massetto per usi pesanti posato a flusso con resistenza termica per applicazioni ergonomiche;
  • 2003: I primi sistemi con profili antiscivolo specificabili come requisiti di sicurezza fondamentali per l'industria alimentare e delle bevande;
  • 2011: I primi sistemi anti-contaminazione a polimerizzazione rapida, per ridurre al minimo i tempi di fermo anche a basse temperature;
  • 2018: Pavimentazione antistatica monolitica e resistente agli shock termici."

Il bassissimo contenuto di COV di Ucrete, riconosciuto anche da terze parti come ad esempio Eurofins, che gli ha conferito il certificato Indoor Air Comfort GOLD, così come la sua versatilità e le sue proprietà specifiche - resistenza agli impatti chimici, meccanici e termici estremi; resistenza a lungo termine e a bassa manutenzione per decenni; igiene; proprietà antiscivolo e conducibilità elettrostatica, laddove necessario - rendono Ucrete la soluzione di pavimentazione perfetta per il settore alimentare, chimico e farmaceutico, nonché per il settore aerospaziale, elettronico, ingegneristico, tessile e minerario - ovunque sia richiesta resistenza in condizioni di utilizzo aggressivo.

Disponibile in origine in due varianti, liscia e ruvida, la gamma di prodotti è stata perfezionata e ampliata e include oggi più di una dozzina di soluzioni diverse per un'ampia gamma di requisiti impegnativi. Il denominatore comune è dato dalla medesima resistenza e durata. Le soluzioni di pavimentazione Ucrete sono disponibili a livello mondiale tramite ditte di posa specializzate. "I nostri pavimenti, accuratamente scelti e correttamente installati, offrono prestazioni a lungo termine", ha affermato Ansell. "In questo modo si definisce inoltre la nostra posizione a favore di una maggiore sostenibilità; eliminare un pavimento dopo cinque o dieci anni è un grande spreco. Sempre più clienti optano per i reali vantaggi di un pavimento a lunga durata, evitando tempi di fermo della produzione e costi di ristrutturazione o sostituzione. Soltanto nel corso del 2018, oltre cinque milioni di metri quadrati di pavimenti in totale sono stati rivestiti con soluzioni Ucrete. Il nostro impegno è quello di continuare a investire con forza nel nostro portfolio per migliorare i prodotti già esistenti e sviluppare nuove soluzioni più vicine alle esigenze dei nostri clienti, per fornire un'estetica migliorata e mezzi di installazione più ergonomici".

Maggiori informazioni sui nostri prodotti e soluzioni di sistema sono reperibili visitando il sito: www.ucrete.basf.com

Contatto

Fregonese Liliana

Fregonese Liliana

Marketing Services

+39 0422 429442