Quando il pavimento diventa la tela di un quadro

L’artista Jim Wheat su come creare un’opera d’arte con i sistemi di pavimentazione MasterTop


L’artista Jim Wheat, fondatore della Dollarsandart crea opere d’arte usando MasterTop 1326. A proposito della sua esperienza con un materiale, che gli permette un’enorme lavorabilità, scrive...

È meraviglioso spingere più in là i confini del mio lavoro! Dopo aver esposto i miei acrilici su tela più recenti, ero alla ricerca di una nuova sfida. Dopo cinque esposizioni personali con acrilici su tela e dopo oltre 100 opere originali inviate a una dozzina di commissioni, era arrivato il momento di esplorare un nuovo materiale. Ricordo bene quando il marchio BASF mi era molto caro alla fine degli anni ‘70 - inizi degli anni ‘80 perché vi registravo le mie canzoni preferite. Oggi Master Builders Solutions è il marchio globale di BASF per le soluzioni avanzate di chimica per le costruzioni. Questo marchio si basa sulla forza di molti marchi e prodotti BASF e rappresenta l’esperienza di più di 100 anni nell’industria delle costruzioni. Un marchio che conosco bene, fin dalla mia esperienza di ingegnere civile e dai marchi che mi portarono a Dubai nel 2002. Lavoravo infatti con ingegneri, architetti e imprenditori del settore per definire le specifiche e le modalità di applicazione dei materiali, nel momento in cui venivano programmate e realizzate la maggior parte delle strutture simbolo nel mondo.

Il cerchio si è chiuso con questa collaborazione per il loro pavimento artistico. Ospitato presso il Master Builders Solutions Training Center nello stabilimento BASF di Oldenburg, in Germania, creato per addestrare ed informare i clienti e gli esperti di Master Builders.

Come creare un’opera d’arte con una pavimentazione in poliuretano

MasterTop 1326 viene normalmente applicato in tre strati: un primer, un rivestimento e una finitura; eventualmente si può applicare anche un primer di rasatura. Per soddisfare i requisiti di finitura superficiale di diverse applicazioni, sono disponibili tre diverse versioni di prodotto: una finitura liscia opaca, una finitura opaca antiscivolo e una finitura liscia, opaca e battericida. 

Con i pavimenti da interni si inizia allora a pensare in termini decorativi! Il pavimento può diventare una tela in uffici, sale di esposizione, luoghi di ricreazione, negozi, ospedali, scuole, caffè, nightclub e centri ricreativi! Ho trovato le caratteristiche di scorrevolezza dei materiali pressoché grandiose e sono stato molto colpito dal modo in cui i colori rimanevano separati, a meno che io non li mischiassi e li lavorassi assieme. Il tempo utile di lavorabilità, (pot life) è stato di circa 40 minuti e può variare con la temperatura e quindi ho ritenuto opportuno creare un pavimento d’arte in linea con l’idea di vigore e di energia.

Dollarsandart crea il pavimento usando Mastertop 1326: il pavimento è la tela 

Trattandosi di condizioni di laboratorio, ciascun luogo e ciascuna applicazione presenterà le proprie difficoltà da superare e il risultato finale dipenderà dalla qualità di preparazione della superficie, da come i materiali vengono miscelati e dal fatto di indossare il corredo di sicurezza. Avendo predisposto tutto questo, prendere confidenza con il materiale è stato un gioco da ragazzi. 

Vi è tutta una storia dietro alla finitura del pavimento artistico e la svelerò al momento giusto! Con il catalogo in stampa è magnifico avere il supporto di un marchio così apprezzato, disposto a sperimentare nuove applicazioni con i propri prodotti e che offre ottimi servizi di assistenza tecnica e formazione...

Quando le tele si sono ingrandite con i pavimenti artistici di BASF! 

Ho ricevuto un paio di messaggi su come creare pavimenti realmente personalizzati per rappresentare logo aziendali e poster pieni di colori sulle superfici del pavimento, e su questo argomento rivelerò molte più cose a tempo debito!

Contatto

Fregonese Liliana

Fregonese Liliana

Marketing Services

+39 0422 429442