BASF lancia il Centro di Risorse Virtual Design and Construction (VDC, Progettazione e Costruzione Virtuale).

Il VDC offre contenuti BIM (Building Information Modeling) e altri servizi digitali per il settore delle costruzioni. 

  • Con oltre 200 oggetti BIM dedicati ai marchi Master Builders Solutions®, Watson Bowman Acme® e Senergy®, BASF offre il più grande portafoglio BIM del settore dei prodotti chimici per l'edilizia, ora disponibile su più librerie e database BIM globali e con ulteriori sviluppi previsti per il 2019.
  • Clienti, progettisti e architetti sono supportati da un team globale di esperti nel settore delle costruzioni
  • La nuova pagina di destinazione funge da piattaforma centrale di informazione e offre utili collegamenti per accedere con facilità alle librerie, agli strumenti, alla formazione e ai contatti nel mondo BIM
  • Durante il Salone World of Concrete, che si terrà dal 22 al 25 gennaio 2019 a Las Vegas, USA, allo stand S10304 troverete degli esperti pronti a presentare e fornire assistenza su VDC e BIM.

Mannheim, Germania / Las Vegas, USA, 23 gennaio 2019 - BASF ha presentato il progetto Global Resource Centre (Centro di Risorse Globale) e Construction Resource Center (Centro di Risorse Edili), che offre contenuti digitali BIM e strumenti di costruzione digitale per supportare la selezione, le specifiche e l'utilizzo dei prodotti. Il Centro di Risorse VDC riunisce una rete globale di esperti in costruzione con formazione nel campo dell’architettura, ingegneria e appalti, in grado di supportare clienti, progettisti e architetti con consulenze e accesso all'intero portfolio di prodotti chimici per l'edilizia BASF. 

Con più di 200 oggetti BIM e presto oltre 400 modelli Revit, il portfolio BIM BASF è il più grande nel settore dei prodotti chimici per l'edilizia. È utilizzabile in tredici segmenti del settore edile, ad esempio i sistemi di impermeabilizzazione, le pavimentazioni ad alte prestazioni, le riparazioni o i rivestimenti protettivi per calcestruzzo etc 

Queste soluzioni digitali sono messe a disposizione in più di dieci lingue dai marchi BASF Master Builders Solutions, Watson Bowman Acme e Senergy. Il progetto BASF per i prossimi anni è quello di continuare a espandere la propria offerta anche in nuovi segmenti di prodotto e settori industriali per offrire un valore aggiunto ai professionisti dell'edilizia.

"Il nostro impegno in tutto il settore delle costruzioni è forte. Attualmente, la digitalizzazione interessa in modo significativo il settore, per questo stiamo investendo nelle nostre offerte digitali, per diventare la scelta di riferimento per i nostri stakeholder. Il nostro nuovo Centro di Risorse VDC permette di supportare al meglio i professionisti dell’edilizia nell’adozione di pratiche digitali, dando accesso alle nostre specifiche e a strumenti per l’utente tramite la più vasta gamma di oggetti BIM. Il vantaggio dei nostri contenuti digitali è dato dalla presenza di prodotti e soluzioni basate sulla nostra chimica avanzata, che ci permette di offrire agli addetti del settore un rapido e facile accesso al nostro portfolio innovativo e sostenibile”, ha dichiarato Ralf Spettmann, Presidente della divisione Construction Chemicals BASF. 

BASF è stato il primo fornitore globale di prodotti chimici per l'edilizia a sviluppare uno standard interno per la creazione digitale, il controllo di qualità e la manutenzione dei contenuti BIM. È stato creato a partire dalle migliori pratiche tratte dagli attuali standard globali tra cui il British Standards Institute (BSI), il Forum BIM, l’American Institute of Architects (AIA), l’American Concrete Institute (ACI), l’International Standards Organization (ISO) e altre fonti. 

Spettmann ha aggiunto: "Dopo migliaia di download, i clienti apprezzano la facilità d'uso e l’affidabilità degli oggetti. Possono contare su oggetti che offrono un alto livello di qualità dei contenuti, basato su un riferimento incrociato degli standard industriali globali e delle migliori pratiche.” 
Clienti, progettisti e architetti possono accedere facilmente alle risorse digitali da ogni parte del mondo tramite più librerie e piattaforme. I principali punti di accesso sono la nuova pagina di destinazione globale di Risorse VDC BASF, la BIMObject® Library, BIMsmith® Market e la NBS National BIM Library, nonché lo strumento di progettazione online offerto da Master Builders Solutions. Tutte le informazioni sono consultabili visitando: 

Nuova pagina di destinazione BASF Construction Chemicals: 
www.virtual-design.basf.com
BimObject Library:
www.bimobject.com/en/product?brand=basf
NBS National BIM Library:
www.nationalbimlibrary.com/en/search/?searchTerm=basf
BIMsmith Market:
https://market.bimsmith.com/BASF

Strumento di Progettazione Online - uno strumento per specifiche facile, veloce e intelligente 

Con lo strumento di progettazione online, Master Builders Solutions ha sviluppato uno strumento di specifica innovativo che, non solo aiuta i professionisti dell’edilizia a trovare le giuste soluzioni per i loro progetti in modo rapido e semplice, ma si adatta anche in modo flessibile ai cambiamenti dei requisiti di progetto e fornisce informazioni cruciali in ogni fase del processo di progettazione. Oltre che in inglese, lo Strumento di Progettazione Online è accessibile e tradotto nelle lingue di oltre dieci paesi europei. A integrazione dei dati troviamo schede tecniche, documenti di specifiche, dichiarazioni di prestazione, certificati, oggetti BIM e, laddove disponibili, progetti di riferimento rilevanti e video applicativi. Con un semplice clic è possibile richiedere informazioni sui prezzi dei prodotti e delle applicazioni, nonché compilare e scaricare subito una relazione sul progetto. Maggiori informazioni all’indirizzo:
www.online-planning.construction.basf.com

Informazioni sulla divisione Construction Chemicals

La divisione Construction Chemicals di BASF offre soluzioni chimiche avanzate nell'ambito del marchio globale Master Builders Solutions per la costruzione, manutenzione, riparazione e ristrutturazione di strutture. Il marchio è stato sviluppato nel corso di oltre 100 anni di esperienza nel settore delle costruzioni. Il nostro portfolio completo comprende additivi per calcestruzzo, additivi per cemento, soluzioni chimiche per costruzioni sotterranee, sistemi impermeabilizzanti, sigillanti, sistemi di riparazione e protezione per calcestruzzo, malte ad alte prestazioni, sistemi di pavimentazione ad alte prestazioni, sistemi di fissaggio per piastrelle, giunti di espansione e sistemi di controllo, nonché soluzioni di protezione per legno. 
La divisione Construction Chemicals impiega circa 6.500 addetti, che formano una comunità globale di esperti edili. Per rispondere alle sfide di costruzione specifiche dei nostri clienti, dalla concezione alla realizzazione di un progetto, attingiamo alle nostre conoscenze specialistiche, alle competenze regionali e all'esperienza acquisita grazie a innumerevoli progetti di costruzione realizzati in tutto il mondo. Per sviluppare prodotti innovativi che aiutino i nostri clienti ad avere successo e a portare avanti un modello di costruzione sostenibile, sfruttiamo le tecnologie globali BASF e la nostra conoscenza approfondita delle esigenze di costruzione locali. La divisione gestisce stabilimenti produttivi e uffici commerciali in oltre 60 paesi e, nel 2017, ha realizzato un fatturato di circa 2,4 miliardi di euro. 


Informazioni su BASF 

In BASF creiamo chimica per un futuro sostenibile. Uniamo al successo economico la tutela dell’ambiente e la responsabilità sociale. Il Gruppo BASF, con oltre 115.000 dipendenti, lavora per contribuire al successo dei nostri clienti in quasi tutti i settori e paesi del mondo. Il nostro portfolio è organizzato in sei segmenti: Prodotti Chimici, Materiali, Soluzioni Industriali, Tecnologie di Superficie, Nutrizione e Cura e Soluzioni Agricole. Nel 2017, BASF ha generato vendite per oltre 60 miliardi di euro. Le azioni BASF sono quotate in borsa a Francoforte (BAS), Londra (BFA) e Zurigo (BAS). Maggiori informazioni all’indirizzo www.basf.com

Contatto

Fregonese Liliana

Fregonese Liliana

Marketing Services

+39 0422 429442