​Intervista

“C’è un mercato enorme che ci aspetta!”


Con Luc van Eldere, direttore della divisione Performance Flooring Europe di BASF, abbiamo parlato del suo settore di attività e di soluzioni di pavimentazione innovative: quelle già realizzate e quelle del futuro.

Sig. Van Eldere, lei è direttore della divisione Performance Flooring Europe di BASF – potrebbe presentarci brevemente il suo settore?

Offriamo soluzioni per molti problemi che si devono affrontare nei pavimenti decorativi e di design, ma anche per ambienti industriali più grezzi. Performance Flooring si concentra su varie tecnologie chiave: il calcestruzzo poliuretanico Ucrete per l’industria alimentare, un pavimento poliuretanico per ambienti confortevoli dove il design, l’estetica e i colori rivestono un’importanza fondamentale, e sistemi epossidici molto diffusi nell’ industria, che offrono l’elasticità in termini di prezzo come chiave per il successo. Le nostre soluzioni di pavimentazione vengono posate strato per strato, il che ci permette di commisurare i sistemi alle particolari esigenze di ogni singolo progetto. Attribuiamo una grande importanza alla stretta collaborazione con i nostri clienti e al miglioramento continuo dei nostri sistemi in funzione delle loro esigenze, che si tratti di design, sostenibilità, funzionalità, applicazione o manutenzione.

Può farci qualche esempio di progetti internazionali in cui le vostre soluzioni di pavimentazione rivestono un ruolo essenziale?

Certo! Diamo uno sguardo a tre importanti progetti realizzati recentemente da Master Builders Solutions.

Lo scorso anno abbiamo realizzato un grande progetto a Carhaix, in Francia: per soddisfare i requisiti del mercato cinese sul latte in polvere per neonati, l’azienda Synutra ha costruito uno stabilimento capace di produrre 120.000 tonnellate all’anno di latte in polvere per neonati, l’equivalente di 1 milione di litri di latte al giorno. Si tratta della fabbrica più grande che l’azienda possiede in Europa. Per tutti i pavimenti (stiamo parlando di una superficie calpestabile di 22.000 m2) hanno deciso di affidarsi alla pavimentazione Ucrete di Master Builders Solutions.

Quest’anno abbiamo partecipato alla costruzione dello “Het Havenhuis” ad Anversa, in Belgio. L’edificio è uno dei simboli della città di Anversa ed è stato progettato dallo studio Zaha Hadid Architects (Londra). Riflette l’importanza del porto di Anversa e dell’industria di diamanti, combinando la tradizione con nuovi capolavori dell’architettura moderna. La sostenibilità era un fattore chiave di questo fantastico progetto e le nostre certificazioni BREEAM sono state fondamentali per rappresentare la resistenza nel tempo e la sostenibilità dei prodotti di Master Builders Solutions. All’interno sono state usate varie soluzioni di pavimentazione MasterTop: per esempio, MasterTop 1324 nella mensa e nella caffetteria, nell’auditorium, nei corridoi, sulle scale e nei locali tecnici.

L’azienda Lantegi Batuak di Getxo (Biscaglia, Spagna) ci ha messi alla prova per la seconda volta nell’installazione di un pavimento in resina conduttiva che rispondesse a tutti i requisiti di sicurezza e di prestazione in uno stabilimento industriale. Le attività da realizzare in questi ambienti sono legate alle attrezzature elettroniche e al cablaggio. Tenendo conto che si tratta di un’attività sensibile alle cariche elettrostatiche che potrebbero danneggiare le apparecchiature utilizzate nei locali, occorreva una soluzione di pavimentazione capace di trasferire le cariche a terra. In più, la proprietà anti-statiche dovevano combinarsi ad alcuni requisiti di sicurezza per i lavoratori che richiedevano un pavimento antiscivolo. MasterTop 1273 AS-R era il prodotto ideale per questo progetto, poiché soddisfa tutti i requisiti di questo ambiente industriale e contribuisce al tempo stesso alla sicurezza dei dipendenti disabili.

D’accordo, questi progetti appaiono davvero come grandi successi. Dov’è che vede la sfida da affrontare?

Dobbiamo continuare a sviluppare tecnologia e sistemi. Vale a dire adeguare e sviluppare costantemente la nostra gamma di prodotti. Attualmente stiamo lanciando nuovi prodotti e sistemi in Europa. La serie MasterTop 1900 costituisce la tecnologia poliuretanica di nuova generazione, una tecnologia esclusiva di Master Builders Solutions che offre una resistenza ai graffi davvero eccellente e trattiene lo sporco in misura significativamente minore. Questa innovativa tecnologia poliuretanica è unica nel suo genere nel mercato dei pavimenti e nei prossimi anni ci porterà ad essere i pionieri in molti settori di applicazione. Stiamo inoltre ampliando ulteriormente la linea Ucrete con nuove soluzioni antistatiche e sistemi a posa RAPIDA, il che conferma che siamo i leader del mercato nella tecnologia del cemento poliuretanico dal 1969. Aggiungiamo che il nostro nuovo MasterTop 1327 offre lo standard più alto in termini di comfort, fonoassorbenza e proprietà antifessurazione; sarà il primo e unico sistema di pavimentazione sul mercato ad essere applicato completamente a liquido, in grado di ridurre il rumore da calpestio anche di 20 dB. Ultima cosa, ma sicuramente non meno importante: stiamo introducendo nelle nostre linee di prodotto MasterTop 1200 e 1300 leganti epossidici e poliuretanici trasparenti di alta qualità, tutti certificati secondo gli standard più elevati in Europa.

State lanciando nuove soluzioni nel settore Performance Flooring; quale sarà il vostro primo obiettivo nel 2017?

Sicuramente quello di offrire ai nostri clienti soluzioni di pavimentazione che siano allo stato dell’arte. I sistemi che abbiamo lanciato recentemente rivestono un ruolo particolarmente importante nelsuccesso del nostro approccio focalizzato sui segmenti di mercato strategici. Sia che si tratti di Ucrete, la soluzione che fa da battistrada nell’industria alimentare; della pavimentazione industriale MasterTop, che soddisfa le esigenze dei segmenti industriali; o dei sistemi decorativi MasterTop, che si concentrano sulle pavimentazioni di elevate esigenze in termini di estetica . Questi tre segmenti, su cui è concentrata la nostra azione, seguiranno sempre una loro strategia volta a rispondere alle esigenze dei nostri cinque clienti e soggetti più importanti che determinano le tendenze di mercato, cioè gli applicatori, gli appaltatori, gli investitori, gli architetti e i designer , offrendo soluzioni chiaramente definite e innovative. Condivideremo e promuoveremo le nostre soluzioni con l’enorme mercato che ci sta aspettando!

Che cos’è che apprezza di più nel suo lavoro?

Performance Flooring è un’azienda fatta di persone. Affrontiamo in squadra tutte le sfide che ci si presentano, in stretta collaborazione con i nostri colleghi di Master Builders Solutions in Europa e negli altri continenti. Uniamo le nostre forze per lavorare nel mercato delle pavimentazioni, che è davvero interessante. Cerchiamo di conoscere le esigenze e le aspettative dei nostri clienti per continuare a sviluppare le nostre attività in modo positivo e redditizio.





Liliana Fregonese

Liliana Fregonese

Marketing Services Phone: +39 0422 429442

E-Mail